Domenica 14 dicembre torna la tanto attesa Scarpadoro di Natale, una corsa-camminata non competitiva di 3 km circa, con partenza e arrivo nella Piazza Ducale e percorso nel centro storico di Vigevano.
Organizzata da Atletica Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano, la Scarpadoro di Natale è inserita nel cartellone di eventi 'Natale Sotto la Torre' per attendere e celebrare il Natale, con iniziative speciali per tutti.
Le iscrizioni apriranno il 1° dicembre al negozio sportivo Fox Sport a Vigevano e la quota di adesione è di 8€ per gli adulti, 5€ per gli under 12 anni e gratuita per i bambini 0-3 anni. I posti disponibili sono 800.
A tutti i partecipanti verrà regalato il cappellino rosso da indossare durante la manifestazione e la medaglia di partecipazione.
La festa sarà poi arricchita da momenti di animazione a cura del deejay Andrea Cavalleri, dalle performance acrobatiche di Urban Gravity Academy e dai truccabimbi di Fondazione Roncalli.
Inoltre, un ricco ristoro a base di pandoro, tè caldo, cioccolata e vin brulè attenderà tutti i concorrenti al traguardo, mentre i Super Eroi e Babbo Natale distribuiranno dolci e caramelle ai partecipanti.
Ci saranno riconoscimenti per i vincitori della manifestazione, per moltissimi bambini, i nonni sprint (i più maturi) iscritti, il gruppo più numeroso e il bebè più giovane iscritto.
Le vie interessate al percorso sono: Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, Corso della Repubblica, via dei Mulini, via della Costa, via del Carrobbio. Castello (giro in senso orario), Strada Coperta Superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Cairoli, via XX Settembre, Piazza Ducale.
La Scarpadoro di Natale nasce con un obiettivo semplice ma profondo: stare insieme e trasformare la partecipazione in un gesto concreto di solidarietà. Per l’edizione 2025 il ricavato delle iscrizioni, tolte le spese organizzative, sarà devoluto al progetto Comunità Selene di Vigevano della Cooperativa MERAKI SOCIALE (via Verdi 37), servizio educativo residenziale per ospiti minorenni e aperta 24 ore al giorno 365 giorni l’anno. Attualmente ospita 10 bambini dell’età compresa tra i 3 e i 14 anni, tra cui un bambino con disabilità. La raccolta dei fondi servirà ad allestire una stanza giochi per i più piccoli, adibita anche con strutture finalizzate alla psicomotricità.
Sono sponsor e partner dell’evento: BCC Carate Treviglio, Asm Energia Spa Gruppo A2a, Conad, I.G.V. Giocattoli, Allianz - Agenzia Vigevano Diaz, Fox Sport, Pasticceria Villani, Academy School e Panemi Service Vigevano.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione di: Protezione Civile Città di Vigevano Alpini di Vigevano. Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano, Pool Vigevano Sport, Ubuntu, Fondazione Roncalli- Area Formazione, Urban Gravity Academy, i Super Eroi - Escape, Andrea Cavalleri, Audio Luci Vigevano e Natura Elettrica.