Cronaca - 10 novembre 2025, 13:13

Garlasco, non si ferma all’alt durante un posto di controllo e ingaggia un inseguimento: 36enne denunciato dai carabinieri

Ieri (domenica 8 novembre) i militari del comando stazione Carabinieri di Gropello Cairoli hanno denunciato a piede libero un 36enne, ritenuto responsabile di resistenza e giuda in stato di ebbrezza.

Alle 11 circa, i Carabinieri, durante un posto di controllo a Garlasco in via Pavia, hanno notato avvicinarsi a forte velocità un furgone e, al fine di procedere al suo controllo, hanno intimato l’alt al conducente.

L’uomo, alla vista dei Carabinieri, ha accelerato e si è dato a precipitosa fuga in direzione del centro abitato. L’inseguimento, seppur breve, si è concluso solo quando l’autista ha svoltato in una strada a fondo chiuso, dove il conducente è sceso repentinamente dal veicolo, tentando di scappare a piedi ma è stato prontamente bloccato dagli operanti. Seguito accertamenti è emerso che l’uomo era alla guida del veicolo, di proprietà di altra persona, durante il periodo di sospensione della validità della patente. Al proprietario è stata dunque contestata la sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 116 c.14 del Cds per incauto affidamento del veicolo.

Nel corso della perquisizione personale e veicolare sono state rinvenute diverse bottiglie di birra vuote. Pertanto, l’uomo è stato sottoposto ad accertamento con etilometro, emergendo un tasso alcolemico pari a 2,13 g/l.  Fortunatamente durante la fuga non ci sono stati feriti o danni a cose.

Il conducente è stato dunque deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Pavia.