Ieri (mercoledì 26 novembre) S.E. Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano, ha compiuto una visita pastorale presso l’Ospedale Civile di Vigevano.
In tale occasione, è stata svelata, presso il blocco operatorio rinnovato, una targa in memoria di Giuseppe Colli, cittadino di Cilavegna e benefattore, la cui eredità, di quasi un milione e mezzo di euro, è stata destinata all’Ospedale Civile di Vigevano.
ASST Pavia ha potuto infatti già impiegare una parte dell’Eredità Colli per una serie di interventi, ulteriori rispetto a quelli già finanziati con risorse ordinarie, nella ristrutturazione delle Sale Operatorie del nosocomio vigevanese.
Mons. Gervasoni si è intrattenuto con le autorità e con il personale medico e infermieristico dell’Ospedale Civile di Vigevano, presso la Sala consiliare, portando parole di sostegno, vicinanza e conforto ai sanitari, per il loro impegno costante, nonostante le tante difficoltà quotidiane, profuso nell’attività di cura in corsia.
Nel corso della visita pastorale, è stato anche disvelato il ritratto di Giuseppe Colli, commissionato all’Accademia di Brera, e realizzato da Massimo Pugliese, che troverà collocazione presso la quadreria storia dell’Ospedale Civile, accanto ai ritratti dei tanti benefattori del nosocomio.
Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Andrea Frignani, al termine della cerimonia, ha ringraziato S.E. Mons. Maurizio Gervasoni, per la gradita visita: “ASST Pavia ha avuto il grande piacere di accogliere Mons. Gervasoni, la cui presenza ha reso particolarmente toccante il momento di ricordo del nostro benefattore Giuseppe Colli, la cui generosità e il
cui affetto per il nosocomio vigevanese, presso il quale aveva ricevuto cure e attenzione qualche anno fa, hanno consentito e consentiranno ad ASST Pavia di apportare preziose migliorie alla struttura e alla strumentazione sanitaria”.