EA7 Olimpia Milano – Allianz Derthona Tortona 74-96
(22-29, 47-50, 64-76)
Milano: Costaglione 6, Vogogna, Toffanin 4, Miccoli 13, Chauveau, Chouenam 4, Youssef 5, Niang 8, Bandirali 6, Cortellino 5, Ceccato 11, Grassi 12. All. Catalani
Tortona: Fogliato 10, Solazzi, Bottelli 17, Obakhavbaye, Di Meo 11, Bresciani, Borasi 3, Pisati 7, Bellinaso 10, Mane 11, Josovic 27. All. Talpo, Ass. Fanaletti, Lombardi
L’Allianz Derthona Tortona vince il grande classico contro l’Olimpia Milano e chiude la prima tappa dell’IBSA Next Gen Cup con due vittorie e una sconfitta
L’avvio della grande classica del basket giovanile tra Allianz Derthona Tortona ed EA7 Olimpia Milano è subito ad alta intensità: le due squadre si rispondono colpo su colpo, alternandosi alla guida del match. Le giocate di Josovic e Di Meo trascinano i bianconeri, che chiudono i primi dieci minuti avanti di sette lunghezze.
Nel secondo quarto l’Allianz prova ad allungare, ma concede troppo e fatica nel contenere le rapide transizioni offensive di Milano, che rientra fino a un solo possesso di distanza (36-37 al 16’). Josovic però sale nuovamente in cattedra, diventando il riferimento principale dell’attacco tortonese e guidando un nuovo tentativo di fuga. La tripla di Cortellino quasi sulla sirena riporta Milano a contatto, ma il punto bonus sul fallo subito di Mane manda Tortona all’intervallo sul +3.
Al rientro dagli spogliatoi, l’Allianz subisce l’aggressività di Milano, che sorpassa per la prima volta. La risposta tortonese, però, non si fa attendere: la tripla di Bellinaso e il contropiede di Josovic riportano i bianconeri a +7. La squadra di coach Talpo continua a trovare canestri importanti, anche grazie al dominio a rimbalzo offensivo, e chiude il terzo periodo con un parziale di 26-17, entrando negli ultimi dieci minuti sul +12.
Nell’ultimo quarto Tortona mantiene lo stesso ritmo su entrambi i lati del campo, consolidando il vantaggio e gestendo la gara fino alla sirena finale. L’Allianz Derthona Tortona vince con autorità 96-74 ai danni dell’EA7 Olimpia Milano, chiudendo la prima tappa dell’IBSA Next Gen Cup di Verona con un bilancio di due vittorie e una sconfitta.
MVP indiscusso Andrija Josovic, autore dell’ennesima doppia doppia: 27 punti (5/7 da due, 2/2 da tre, 11/16 ai liberi), 13 rimbalzi e 44 di valutazione.