La Squadra Volante del Commissariato di Voghera, il 28 novembre 2025, ha assicurato alla giustizia un giovane autore di furto con strappo, rivelatosi poi ricercato con a carico precedenti per furti e rapine in diverse province.
Gli agenti, impegnati in un servizio di prevenzione e repressione dei reati contro la persona e il patrimonio, avevano intensificato i controlli in centro cittadino, in particolare nell'area di Via Emilia, a seguito di una segnalazione di furto con strappo avvenuto nelle ore precedenti ai danni di una ragazza, che aveva fornito una descrizione dettagliata dell’autore del reato.
Alle 16:30 circa, mentre erano in corso i controlli sull'arteria stradale, i poliziotti, impegnati in sorveglianza discreta di un soggetto con un profilo compatibile con la descrizione, hanno notato un'aggressione in atto: una ragazza veniva strattonata dal giovane che, subito dopo, si dava alla fuga. Gli operatori sono intervenuti con prontezza, ingaggiando un breve inseguimento a piedi. Raggiunto il fuggitivo, è stato immobilizzato e messo in sicurezza mediante l'uso dei dispositivi di dotazione.
Immediatamente dopo l’operazione, gli agenti hanno contattato la vittima, che ha confermato che l’aggressore le aveva strappato il cellulare dalle mani pochi istanti prima e che era immediatamente scappato.
Il soggetto, sprovvisto di documenti, è stato condotto in Commissariato per le
procedure di identificazione. A seguito del fotosegnalamento, è stato identificato come
un diciannovenne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e giàdestinatario di svariati provvedimenti espulsivi.
Dalla consultazione delle banche dati è emerso anche che il giovane risultava essere attivamente ricercato per l’esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in I.P.M. per una rapina commessa da minorenne, motivo per cui è stato arrestato e successivamente associato in Istituto.
Il diciannovenne era già noto alle Forze dell'Ordine, essendo stato in passato indagato anche per altri numerosi episodi di furto e rapina commessi tra le province di Milano e Lodi.
L’immediata individuazione e arresto del soggetto e la fruttuosa attività preventiva di osservazione e controllo testimoniano l’impegno costante dei poliziotti del Commissariato di Voghera nella repressione e prevenzione dei reati predatori.