Attualità - 02 dicembre 2025, 13:36

Pavia, Matteo Cacciatori nuovo direttore SC oculistica del San Matteo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito anche la specializzazione in Oftalmologia, il dottor Cacciatori ha avviato la propria carriera in Scozia, lavorando presso il Princess Alexandra Eye Pavilion e successivamente al Raigmore Hospital.

In Italia, ha svolto attività clinica e chirurgica presso l’ASST Sacco – Fatebenefratelli, all’Ospedale San Gerardo di Monza come Dirigente Medico, successivamente in Gran Bretagna all'University Hospital of Wales come Consultant (primario) in vitreo-retina, infine all’ASST di Cremona, dove per quindici anni ha ricoperto il ruolo di Direttore di Struttura Complessa.

Nel corso della sua attività ha maturato una casistica operatoria ampia e diversificata, con particolare interesse per la chirurgia del segmento posteriore e per la gestione delle patologie oculari d’urgenza.

Si è, inoltre, dedicato allo sviluppo di percorsi clinico-assistenziali innovativi orientati alla qualità delle cure e alla presa in carico multidisciplinare dei pazienti.

Il dottor Matteo Cacciatori ha partecipato a progetti di ricerca e attività scientifiche in ambito oftalmologico, contribuendo alla pubblicazione di articoli su riviste specialistiche nazionali e internazionali, intervenendo a congressi e incontri professionali.

Sono profondamente lieto di essere tornato nell'ospedale dove ho mosso i miei primi passi professionali – commenta Matteo Cacciatori, neo direttore SC Oculistica -. Ritrovare l'ambiente in cui è iniziata la mia carriera rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione e un'opportunità per mettere a frutto l'esperienza maturata nel corso degli anni”.