Il 2 dicembre 2025, una ordinaria attività di controllo della Volante della Polizia di Stato si è rapidamente evoluta in una significativa operazione antidroga e di contrasto ai reati contro il patrimonio nel comune di Voghera, portando all'arresto di tre soggetti e al sequestro di un ingente quantitativo di stupefacente.
L'intervento è scattato nella mattinata di ieri, intorno alle 10:45, in Via Garibaldi. Una pattuglia in servizio di controllo ha notato un uomo a bordo di un monopattino elettrico che, alla vista degli agenti, ha tentato una brusca inversione di marcia.
Ne è scaturito un breve inseguimento durante il quale il soggetto ha abbandonato il monopattino, si è disfatto di un sacchetto di plastica e ha tentato la fuga a piedi. Gli operatori lo hanno bloccato dopo pochi metri, ma l'uomo ha opposto una strenua resistenza, spingendo e scalciando prima di essere definitivamente fermato e ammanettato.
Il sacchetto recuperato conteneva 18 dosi di cocaina per un peso lordo di circa 8,14 grammi. Addosso all'uomo sono stati trovati anche 25 euro.
Portato in Ufficio per gli accertamenti di rito, il telefono cellulare del primo arrestato ha iniziato a ricevere continue chiamate, consentendo agli agenti di risalire all'identità di un secondo soggetto, già noto alle forze dell'ordine.
Le immediate informazioni raccolte hanno spinto gli investigatori ad agire rapidamente, disponendo una perquisizione presso l'abitazione del titolare del numero chiamante. Personale in abiti civili ha rintracciato il secondo soggetto in compagnia di una terza persona nei pressi dell'abitazione. Entrambi erano in possesso delle chiavi dell'appartamento e della relativa cantina.
La successiva perquisizione domiciliare ha dato esito pienamente positivo, portando al rinvenimento e sequestro di:
· 386 grammi lordi di cocaina, per un totale complessivo di sostanza sequestrata di oltre 390 grammi.
· 825 euro in contanti in banconote di vario taglio.
· Sei sacchetti di cellophane, identici a quelli utilizzati per il confezionamento della droga rinvenuta in precedenza.
· Una bicicletta elettrica risultata oggetto di furto.
Al termine dell'operazione, tutti e tre i soggetti sono stati dichiarati in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, resistenza a pubblico ufficiale (per il primo arrestato), e per il reato di ricettazione per quanto riguarda la bicicletta.
Il Pubblico Ministero di Turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia ha disposto la custodia dei tre arrestati nelle celle di sicurezza in attesa dell'udienza di convalida, fissata per la giornata odierna.