Attualità - 04 dicembre 2025, 19:45

I Vigili del fuoco celebrano la patrona Santa Barbara

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pavia celebra oggi la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale e simbolo di coraggio, dedizione e servizio alla collettività. La cerimonia, molto sentita dal personale operativo e amministrativo, ha rappresentato un momento di riflessione sui valori che ogni giorno guidano l’impegno dei Vigili del Fuoco al servizio della comunità pavese.

L’evento si è aperto con la Santa Messa celebrata presso la sede Centrale di Viale Campari 34 alla presenza delle autorità civili e militari della provincia, dei rappresentanti delle associazioni e dei cittadini che hanno voluto manifestare la propria vicinanza al Corpo.

Nel suo intervento, il Comandante Provinciale, Dott.Ing. Alessandro Segatori, ha ricordato l’intenso lavoro svolto durante l’anno, caratterizzato da migliaia di interventi di soccorso tecnico urgente, prevenzione incendi, formazione e attività di supporto in situazioni di emergenza.

“Il nostro impegno quotidiano – ha sottolineato il Comandante – è reso possibile dalla professionalità e dal senso di responsabilità di ogni vigile del fuoco. Santa Barbara rappresenta per noi un richiamo ai valori di coraggio, solidarietà e servizio che guidano la nostra missione.”
 Un momento speciale è stato dedicato al ricordo dei Vigili del Fuoco caduti in servizio, con la tradizionale lettura della Preghiera del Vigile del Fuoco.

La celebrazione di Santa Barbara rappresenta ogni anno un’occasione per ringraziare i Vigili del Fuoco di Pavia per la loro instancabile disponibilità e per l’impegno dimostrato nei confronti dei cittadini, confermando il ruolo insostituibile del Corpo all’interno della comunità.