La prontezza e la professionalità degli Agenti della Polizia di Stato in servizio di controllo del territorio hanno portato, nelle prime ore di questa mattina, all'arresto di un uomo risultato destinatario di un ordine di carcerazione, dopo un concitato intervento culminato in resistenza e minacce da parte dell’arrestato.
L'intervento è scattato intorno alle ore 03:35 in piazzale della stazione FFSS di Pavia, quando una pattuglia in transito ha notato un uomo intento a urinare in luogo pubblico. Al momento del controllo di polizia, richiesto per l'identificazione, l'uomo ha assunto immediatamente un atteggiamento di aperta ostilità e rifiuto, rispondendo con frasi minacciose nei confronti dei poliziotti.
Il soggetto, di notevole forza fisica e corporatura, ha cercato di intimidire gli operatori, avvicinandosi minacciosamente; per questo motivo è stato richiesto l'ausilio di una seconda unità operativa.
Grazie all'arrivo della pattuglia di rinforzo, gli Agenti hanno gestito la situazione in sicurezza. Vistosi in netta inferiorità numerica, l’uomo si è tranquillizzato.
Con sforzo e coordinazione, gli operatori sono riusciti a mettere in sicurezza l'uomo, accompagnandolo negli Uffici della Questura per l'identificazione e gli accertamenti di rito.
Negli Uffici di Polizia, l'uomo, nigeriano irregolare sul territorio nazionale già gravato da numerosi precedenti per minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale, rapina, furto e vari danneggiamenti aggravati, è stato sottoposto a fotosegnalamento. I successivi riscontri hanno rivelato che lo stesso risultava destinatario di un ordine di carcerazione di 10 mesi emesso dal Tribunale di Bergamo per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.