Grave episodio di vandalismo a Cilavegna, in Lomellina, dove il presepe allestito nella piazza principale del paese è stato danneggiato da ignoti nelle scorse ore. A denunciarlo è stata la Pro Loco, che aveva curato con cura e dedizione la realizzazione della Natività con statue a grandezza naturale.
“Piccoli atti di vandalismo contro cose che non dovrebbero dare fastidio a nessuno – si legge nel post diffuso sui social dall’associazione – e per di più in un luogo dove persone spendono tempo e fatiche per ricevere questi ‘ringraziamenti’. Chiunque sia stato si vergogni”.
Diversi elementi del presepe, in particolare alcune statue, risultano danneggiati. Il gesto ha provocato profonda amarezza non solo tra i volontari della Pro Loco, ma anche nei rappresentanti delle istituzioni locali, dalla parrocchia al Comune, oltre che tra i cittadini di Cilavegna, rimasti colpiti da un episodio che ferisce uno dei simboli più sentiti del periodo natalizio.
La zona è coperta dal sistema di videosorveglianza comunale: la polizia locale è già al lavoro per analizzare le immagini registrate nel tentativo di identificare gli autori dell’atto vandalico e chiarire la dinamica dell’accaduto.