“Quella che state guardando non è la semplice firma di un contratto, ma la realizzazione, a Corbetta, della speranza di centinaia di famiglie”. Si apre così il lungo post con cui Marco Ballarini primo cittadino di Corbetta annuncia un intervento veramente rivoluzionario in ambito socio sanitario e assistenziale per tutto il territorio: una nuova vita per l’ex Casa di Riposo, che diventerà presto una Residenza Terapeutico-Riabilitativa a Media Intensità per minori con disabilità, offrendo cura, sostegno e ricovero a giovani con disturbi gravi e complessi.
“Riqualifichiamo così un edificio abbandonato, trasformandolo in un’eccellenza per tutto il territorio: un luogo di vita e di speranza” continua il Sindaco. “Strutture simili in Italia sono estremamente rare e si contano sulle dita di una mano: quest’opera renderà Corbetta un esempio sociosanitario e assistenziale modello a livello nazionale” aggiunge Ballarini.
La Residenza, da 24 posti letto, sarà realizzata attraverso un partenariato pubblico-privato, per un valore complessivo di 7 milioni di euro.
“Un sogno diventato realtà, un’altra promessa fatta a tutte e tutti voi che abbiamo mantenuto. Stiamo per creare un faro di speranza per le famiglie che vivono ogni giorno la sofferenza e le sfide indicibili delle disabilità gravi, e siamo fieri di costruire insieme una città che guarda al futuro, mettendo bambini e ragazzi al centro” conclude il Sindaco.