Cronaca - 20 dicembre 2025, 12:52

Galliavola, vicesindaco sequestrato e picchiato per alcune ore: indagini in corso

Indagano i carabinieri

Attimi di paura nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 dicembre. Enrico Broglia, 61 anni, vicesindaco di Galliavola, piccolo comune di circa 200 abitanti della Lomellina, è stato sequestrato per alcune ore e successivamente aggredito da un gruppo di persone.

Secondo le prime ricostruzioni, l’amministratore si trovava all’interno di un bar a Lomello quando sarebbe stato avvicinato da tre o quattro individui. L’uomo è stato poi caricato con la forza su un mezzo e condotto in aperta campagna, dove sarebbe stato picchiato. Le modalità e le motivazioni dell’azione sono ora al vaglio degli inquirenti.

Una volta liberato, il vicesindaco è riuscito a raggiungere una zona non lontana dalla propria abitazione e a contattare i soccorsi. Sul posto è intervenuto il personale del 118, che lo ha trasportato in ambulanza in ospedale per le cure del caso. Le ferite riportate non destano preoccupazione e le sue condizioni sono state giudicate buone dai sanitari.

Sull’episodio stanno indagando i carabinieri, che hanno avviato accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e individuare i responsabili. Dai primi elementi raccolti, il sequestro e l’aggressione sembrerebbero legati a motivi di natura personale e non a ragioni politiche o connesse al ruolo istituzionale ricoperto dalla vittima.

Gli investigatori mantengono comunque il massimo riserbo sull’inchiesta, mentre la comunità locale segue con apprensione gli sviluppi di una vicenda che ha profondamente scosso la Lomellina.

da TicinoNotizie.it