Giovanni Palli, candidato del centrodestra con la lista “La Provincia dei Comuni”, è stato confermato presidente della Provincia di Pavia. Nelle elezioni con il sistema secondo livello (al voto sono chiamati solo i sindaci e i consiglieri dei Comuni del territorio), il cui risultato è diventato ufficiale nella tarda serata di ieri, Palli ha ottenuto l’80 per cento dei consensi, superando nettamente Matteo Pedrazzoli, candidato del centrosinistra e sostenuto dalla coalizione civica e progressista “La casa dei Comuni”.
“Questo risultato è la conferma che la Provincia di Pavia ha avviato una nuova stagione, fondata sulla coesione e sulla consapevolezza dei 185 Comuni e degli amministratori locali – ha dichiarato Palli -. L’esito delle elezioni ci consegna un consenso largo, di ampiezza rara per questa istituzione, che non leggo come un traguardo ma solo come un mandato operativo: andare avanti, con la stessa serietà e la stessa concretezza dimostrate in questi quattro anni”.
“Ora si riparte – ha aggiunto Palli -. I prossimi quattro anni dovranno essere ancora più solidi e sfidanti dei precedenti: completare e accelerare i percorsi avviati, mettere a terra le priorità su strade, scuole, sicurezza e servizi, governare il dopo-PNRR con rigore e velocità, rafforzare la capacità della Provincia di essere supporto quotidiano per i Comuni. Nelle prossime settimane continuerò il confronto operativo avviato con i sindaci per definire priorità territoriali condivise e un cronoprogramma con tempi certi sui cantieri di viabilità e di edilizia scolastica”.