Cronaca - 25 dicembre 2025, 13:36

32enne di Mortara cade da una seggiovia a Piancavallo, è grave

L'episodio è avvenuto alla vigilia di Natale

(foto d'archivio)

Grave incidente a Piancavallo nel pordenonese, intorno alle 13 della Vigilia di Natale.

Un uomo di 32 anni di Mortara, dipendente della baita-ristorante in quota, è precipitato da circa 10 metri di altezza subito dopo essere salito sulla seggiovia Tremol Uno per tornare a valle.

La rete di protezione posizionata sotto i primi metri dell'impianto è stata sollevata da una forte raffica di vento e si è impigliata nello scarpone dell'uomo che è stato trascinato per alcuni metri mentre il seggiolino della seggiovia proseguiva la sua corsa.

Il 32enne è scivolato sotto la barra di sicurezza ed è caduto sul cemento di un pilone della seggiovia riportando gravi ferite al bacino e alle gambe, nonostante la neve abbia attutito il violento impatto con il manufatto. 

A causa del vento non è potuto nemmeno intervenire l'elisoccorso, l'uomo è stato condotto da un'ambulanza in una piazzola situata sulla strada Aviano-Piancavallo e a quel punto è stato caricato sull'elisoccorso che lo ha trasportato all'ospedale di Udine.

E' ricoverato in terapia intensiva, le sue condizioni sono gravi; nella notte è stato operato, ma stando agli ultimi aggiornamenti diffusi dal quotidiano "Il Messaggero Veneto" sembrerebbe non essere in pericolo di vita.