Attualità - 26 dicembre 2025, 11:55

Superstrada Malpensa, a gennaio il via dei cantieri

Lo conferma il quotidiano "la Provincia Pavese"

Partiranno a gennaio i lavori della superstrada Vigevano-Malpensa, un’infrastruttura attesa da anni che coinvolge direttamente anche la provincia di Pavia. Lo riporta "La Provincia Pavese", che ricostruisce il cronoprogramma dell’intervento dopo la firma del contratto tra Anas e il raggruppamento di imprese Salc–Pro Tech.

L’accordo riguarda la realizzazione della tratta C, un segmento di circa 7 chilometri compreso tra Ozzero, Abbiategrasso e Albairate, che rappresenta il tratto più vicino al territorio vigevanese. Nelle prime settimane del nuovo anno è previsto l’avvio del cantiere vero e proprio, con l’arrivo delle ruspe sul versante “vigevanese” dell’opera.

Secondo quanto riferisce "La Provincia Pavese", sono già concluse tutte le attività preliminari: dalla posa delle reti arancioni lungo il tracciato nei terreni acquisiti, fino alle verifiche di bonifica bellica. A questo punto manca solo l’apertura ufficiale dei cantieri. La durata dei lavori è stimata in circa tre anni, con termine fissato ad aprile 2028, salvo imprevisti.

L’investimento complessivo per la tratta C ammonta a 169,5 milioni di euro, una cifra in linea con quanto previsto dal progetto esecutivo. Un’opera che, sottolinea il quotidiano pavese, arriva a distanza di molto tempo dall’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, risalente all’agosto 2008.

Dal punto di vista tecnico, la tratta C prevede una piattaforma stradale di tipo C1, a carreggiata unica larga 10,50 metri, con due corsie e banchine laterali. Il progetto include inoltre la realizzazione di sei svincoli, quattro viadotti e tre gallerie artificiali, necessarie per lo scavalco della linea ferroviaria Milano–Mortara, della ex statale 494 e del Naviglio Grande.

Per quanto riguarda invece la tratta A (Magenta–Malpensa), lunga 9,7 chilometri e dal valore di 167 milioni di euro, si è ancora in attesa della pubblicazione del bando di gara.

Tornando alla tratta C, quella di maggiore interesse per Vigevano, La Provincia Pavese segnala che entro ottobre 2026 dovrebbero essere completate anche le strade di collegamento al nuovo ponte sul Ticino, anche se in questo caso il condizionale resta d’obbligo.

Sul versante della viabilità del lato milanese, è infine previsto il prolungamento della carreggiata del nuovo ponte per circa 770 metri, fino al collegamento diretto con la ex 494, futura direttrice della superstrada Vigevano-Malpensa.

da TicinoNotizie.it