Cronaca - 29 dicembre 2025, 17:08

Pavia: tenta di rubare al supermercato poi aggredisce gli agenti di polizia

Nel tardo pomeriggio di ieri un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto presso un supermercato di Pavia, in via Fabio Filzi, a seguito della segnalazione di un tentativo di furto. Sul posto gli agenti hanno accertato che una donna aveva cercato di sottrarre generi alimentari, venendo fermata dal personale addetto alla sicurezza oltre la barriera delle casse. La situazione è degenerata quando la donna, priva di documenti e visibilmente molesta, ha fornito più volte generalità palesemente false agli operanti.

Invitata a collaborare e informata del necessario accompagnamento in ufficio per l'identificazione, la donna ha dato in escandescenze estraendo dalla borsa una fiala fisiologica spezzata e tagliente per poi occultarla nel giubbino. Per garantire l'incolumità di tutti i presenti, i poliziotti hanno tentato di immobilizzarla, ma la donna ha opposto una strenua resistenza colpendo gli agenti con spallate e calci. Durante il trasporto verso l'auto di servizio, nonostante la presenza di numerose famiglie con bambini, la donna ha iniziato a urlare frasi ingiuriose contro i poliziotti, arrivando a gettarsi a terra per impedire il controllo.

Solo grazie all'intervento di un secondo equipaggio è stato possibile riportare la calma e condurre la donna in Questura, dove è stata finalmente identificata come una cittadina italiana classe ‘85 con diversi precedenti di polizia a carico. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire all'interno della sua borsa un martelletto frangi vetro di cui non ha saputo giustificare il possesso. La merce sottratta, rimasta integra, è stata immediatamente restituita al responsabile del punto vendita che ha manifestato la volontà di procedere legalmente per l'accaduto.