Nella serata di ieri, un tempestivo intervento delle Volanti della Questura di Pavia ha permesso di fare luce su una rapina consumata nei pressi del piazzale della stazione ferroviaria ai danni di tre giovanissimi.
L’operazione è scattata intorno alle ore 19:00, a seguito di una chiamata d’emergenza al Numero Unico che segnalava l’aggressione da parte di un gruppo di coetanei. Giunti immediatamente sul posto, gli agenti hanno raccolto le prime testimonianze delle vittime, le quali hanno indicato un gruppo di quattro ragazzi poco distanti, ritenuti responsabili del fatto insieme ad altri complici in fase di identificazione.
Alla vista delle pattuglie, i giovani hanno tentato di scappare per sottrarsi al controllo; tre sono stati bloccati sul colpo, mentre un quarto è stato raggiunto e fermato da un agente dopo un breve inseguimento a piedi. I successivi accertamenti condotti presso gli uffici della Questura hanno consentito di ricostruire la dinamica dell'evento, durante il quale erano stati sottratti un iPhone 11 e una sigaretta elettronica. Proprio quest'ultima è stata rinvenuta dagli operatori all'interno della tasca di uno dei fermati durante la perquisizione e successivamente riconsegnata al legittimo proprietario.
I quattro presunti autori, tutti di età compresa tra i 14 e i 16 anni, sono stati compiutamente identificati e, d’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, deferiti in stato di libertà per il reato di rapina in concorso. L’attività investigativa della Polizia di Stato prosegue ora per identificare gli altri componenti del gruppo che avrebbero preso parte all'episodio, confermando l'attenzione costante rivolta al monitoraggio delle aree sensibili della città e al contrasto dei fenomeni di criminalità giovanile.