Attualità - 20 gennaio 2026, 18:52

Consegnato un premio alla memoria dell'agente di Polizia locale Christian Rovida

Anche quest’anno Regione Lombardia ha celebrato e premiato l’impegno della Polizia locale, rendendo omaggio a 36 agenti provenienti da diversi Comuni lombardi che si sono distinti per meriti speciali in episodi avvenuti nel corso del 2024.

In provincia di Pavia sono stati premiati l’agente Christian Rovida (alla memoria, hanno ritirato i genitori) del Comune di Mortara e gli agenti Antonio Tonelli (sovrintendente scelto) e Giovanni Mosa del Comune di Voghera.

La cerimonia si è svolta a Brescia, a Palazzo della Loggia, in occasione della Giornata della Polizia locale, organizzata in concomitanza con la festività di San Sebastiano, patrono del Corpo.

Nel corso dell’evento sono state conferite croci e nastrini al merito, menzioni speciali con pergamena e premi in memoria di Nicolò Savarino, il vigile milanese che ha perso la vita in servizio, a testimonianza del valore, del coraggio e della dedizione degli operatori della Polizia locale lombarda.

La ricorrenza di San Sebastiano rappresenta per Regione Lombardia un momento di riconoscimento concreto del ruolo fondamentale svolto quotidianamente dalla Polizia locale nella tutela della sicurezza, nella prossimità ai cittadini e nel presidio del territorio.

(LNews)