Magenta e il mondo della scuola sono in lutto per la scomparsa del professor Luca Vigna, stimato docente del Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi di Magenta, venuto a mancare all’età di 64 anni. Una notizia che ha profondamente colpito colleghi, studenti ed ex studenti, che in queste ore si stringono nel ricordo di un insegnante capace di lasciare un segno autentico, umano e professionale.
“In lui abbiamo sempre riconosciuto una figura di grande professionalità e umanità, oltre a un costante impegno nel lavoro educativo”, ricordano i docenti e gli studenti dell’Einaudi. “La sua presenza, la dedizione all’insegnamento e la passione per l’arte che ha saputo trasmettere lasciano un segno indelebile in quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. In questo momento di grande dolore ci stringiamo ai familiari con sincera partecipazione e affetto, condividendo il lutto e conservando con riconoscenza il ricordo del suo prezioso contributo alla nostra comunità”. Perché questo era il professor Vigna: una persona semplice, disponibile, che non si tirava mai indietro quando veniva coinvolta in iniziative pensate per il bene di tutti. Un docente molto amato nell’ambiente scolastico, capace di instaurare un rapporto autentico con gli studenti e di trasmettere non solo competenze, ma valori.
A ricordarne il talento è anche Francesco Bigogno, che rievoca i bozzetti realizzati da Vigna raffiguranti i luoghi di Santa Gianna, preparati in occasione della realizzazione dell’annullo filatelico e delle cartoline commemorative. Un esempio di quel talento unico nel disegno che lo ha sempre contraddistinto e che ha reso il suo contributo artistico prezioso ben oltre le aule scolastiche. Negli ultimi anni, Luca Vigna aveva collaborato anche con AICIT e con l’associazione Salute Donna, realtà che conserveranno per sempre il ricordo di una grande persona. “Una notizia che ci addolora profondamente – commentano –. Luca è stato il docente che, insieme alla sua classe, ha abbellito lo spazio dei nostri ambulatori al quarto piano dell’ospedale Fornaroli. Magenta lo ricorderà sempre”.
I funerali si terranno venerdì 23 gennaio alle ore 10 presso la chiesa Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita, in via San Donato a Torino. Alla famiglia e ai suoi cari va l’abbraccio sincero di un’intera comunità che oggi perde un insegnante, un artista e soprattutto una persona di grande valore.