In linea con gli obiettivi di messa in sicurezza del territorio e di miglioramento del patrimonio pubblico, la Giunta Comunale di Vigevano ha approvato, con Deliberazione n. 4 del 13/01/2026, la candidatura di tre importanti interventi per l'accesso ai contributi statali afferenti la progettazione previsti dal Decreto Ministeriale del 17 novembre 2025.
Tale iniziativa è finalizzata a ottenere le risorse necessarie per la progettazione dei seguenti interventi:
• Ponte sul Naviglio Sforzesco – Intervento di realizzazione di un nuovo ponte viabile sul Naviglio Sforzesco
Realizzazione di un nuovo collegamento viario tra via della Pace e via del Bersaglio, volto a migliorare la viabilità urbana e la connessione tra i quartieri.
• Ponte di via Valletta Fogliano – Intervento di messa in sicurezza di Via Valletta Fogliano mediante la realizzazione di un nuovo ponte sulla Roggia Nuova
Intervento di messa in sicurezza tramite la costruzione di un nuovo ponte sulla Roggia Nuova, per ripristinare ed ottimizzare la regolare circolazione stradale e pedonale nella zona.
• Scuola Primaria Ramella – Interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza Piano di riqualificazione energetica e messa in sicurezza che prevede interventi sui solai, il rifacimento della copertura e la sostituzione dei serramenti, al fine di garantire un ambiente scolastico più sicuro ed efficiente.
L’istanza di finanziamento presentata conferma l'attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il
reperimento di risorse esterne per la valorizzazione e la messa in sicurezza del territorio.
Se la fase di progettazione risulterà finanziata, il Comune avrà in seguito la possibilità di partecipare a ulteriori bandi per il finanziamento della fase di realizzazione delle opere, concorrendo, qualora i futuri bandi prevedano punteggi premiali per lo sviluppo del livello di progettazione esecutiva, ad incrementare la possibilità di ottenimento del contributo predetto per la fase di esecuzione delle opere.