Cronaca - 23 gennaio 2026, 19:53

Voghera, arrestato per tentato furto in abitazione: trovato con arnesi da scasso e documenti falsi

Nella scorsa serata, a Voghera, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno arrestato un 32enne, già noto alle forze dell'ordine e con diversi alias presenti in banca dati, con l’accusa di tentato furto in abitazione e possesso di documenti contraffatti.

L’intervento è scaturito da una segnalazione giunta da un cittadino che aveva notato un furto in atto all’interno della propria abitazione, in piazza Fratelli Bandiera. Giunti sul posto, i militari hanno individuato il sospetto che, alla vista delle forze dell’ordine, si è dato alla fuga nel tentativo di sottrarsi al controllo.

La fuga è durata poco: l’uomo è stato infatti bloccato dai carabinieri all’interno delle cantine dello stabile. A seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di numerosi grimaldelli e arnesi atti allo scasso, confermando i sospetti sull’attività delittuosa in corso.

I successivi accertamenti, compreso il fotosegnalamento, hanno fatto emergere dubbi sulla veridicità del documento di identità esibito dall’arrestato. Il documento, sottoposto ad analisi, è risultato infatti contraffatto.

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato trattenuto presso le camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo, previsto per la mattinata di domani.