Superato il giro di boa, il massimo campionato italiano di basket inizia la sua seconda, e decisiva, fase. Il caso Trapani è stato risolto con l'esclusione della squadra siciliana dalla competizione e così la classifica è mutata con l'assegnazione dei punti derivanti dalla cancellazione della squadra. Non che sia cambiato molto per la Bertram Derthona, quinta e sempre in piena zona playoff con 18 punti, e attesa sabato 24 gennaio alle 18,15 (diretta tv su Sky e in streaming su LBA TV). La prossima partita assume grande importanza, gli ospiti arrivano infatti da due sconfitte consecutive e non vogliono fare altri passi falsi per blindare il biglietto per la post season.
La Bertram Derthona riparte dopo due sconfitte
Ogni sconfitta però va misurata e analizzata, la squadra di Tortona lo ha fatto e la sensazione è che coach Fioretti e il suo gruppo possano dormire sonni tranquilli. Perdere fa sempre male ma quando a batterti sono in rapida successione la capolista Brescia, in coabitazione con Bologna, e la grande favorita per lo Scudetto, l'Olimpia Milano, allora le carte in tavola cambiano. Vincere contro due corazzate di questo genere sarebbe stata un'impresa, non è un caso che i bresciani abbiano perso solo due gare in tutto il torneo e Milano si sia fermata solamente tre volte.
La Bertram Derthona è tornata a casa senza punti ma destando un'ottima impressione. Contro Brescia la sconfitta è arrivata solo per 6 punti (92-86) con i primi due quarti in assoluto equilibrio, stesso copione anche contro l'Olimpia con i lombardi che solo nella seconda parte del match si sono scrollati di dosso la squadra di Tortona con una difesa di altissimo livello. Insomma le "grandi" devono sudare per battere la Bertram e già questo è un grande successo per una formazione che per investimenti al momento non può competere con le grandi città del basket italiano.
L'insidiosa trasferta di Napoli
Applausi ed elogi ora però possono bastare, i piemontesi vogliono subito tornare a fare punti per confermarsi al quinto posto e lasciare a distanza considerevole Udine e Trento, nona e decime in classifica, in modo da blindare il posto ai playoff. Napoli non è Brescia, e nemmeno Milano, ma non per questo in previsione c'è una passeggiata di salute. I campani arrivano al match dopo la convincente vittoria contro Sassari, con 14 punti in classifica e un saldo solo di poco negativo (8 sconfitte e 7 vittorie) durante tutto il campionato.
Il pronostico della vigilia vede la Bertram Derthona solo leggermente favorita e potrebbe essere un'occasione per usufruire dei vantaggi del bonus Betsson visto che all'andata furono proprio i piemontesi a prendersi la gara. Napoli però un campo caldo e difficile, i padroni di casa tra le mura amiche hanno vinto tre delle ultime quattro giornate di LBA e perso solo con l’Olimpia Milano, mentre per Derthona sono quattro di fila le sconfitte in terra campana.
Sabato sarà la volta buona per spezzare il tabù?