Venerdì scorso i Carabinieri della Stazione di Gropello Cairoli hanno incontrato gli studenti della Scuola Secondaria di 1°grado “F.lli Cairoli”, per diffondere la “Cultura della Legalità” e sensibilizzare i più giovani su temi di grande attualità, come il bullismo, il cyberbullismo e altri fenomeni di devianza giovanile. Alla presenza del dirigente scolastico Valeria Gregotti, il Comandante della Stazione Luciano Basso, in qualità di relatore, ha illustrato ai ragazzi argomenti di grande rilevanza. La sua esposizione si è concentrata sull’importanza di sviluppare un senso civico radicato e sulla necessità di mettere in guardia i giovani sui pericoli della società contemporanea, specialmente riguardo l’uso consapevole dei social network.
Durante l’incontro, infatti, gli studenti hanno mostrato una forte curiosità riguardo ai rischi connessi all’utilizzo dei social media, in particolare sulla divulgazione di foto di altre persone, anche solo in modo goliardico o inconsapevole, senza il loro consenso.
Oltre ad affrontare questi temi, gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere le diverse articolazioni dell’Arma dei Carabinieri, scoprendo i vari compiti istituzionali e le funzioni quotidiane che i Carabinieri svolgono al servizio delle comunità.
L’incontro non ha rappresentato un evento isolato, ma rientra in una serie di incontri programmati che proseguiranno sino al termine dell’anno scolastico nelle scuole di altri comuni della Compagnia Carabinieri di Vigevano. L’obiettivo è quello di continuare a diffondere la cultura della legalità e promuovere una consapevole osservanza delle regole tra le giovani generazioni.