Nuovo fine settimana di controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vigevano, il cui esito si è rivelato positivo. Nel corso dei servizi di controllo straordinario del territorio, voluti dal Prefetto Dott.ssa Francesca De Carlini, nell’ambito delle strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, sono state identificate 54 persone, controllati 25 veicoli ed elevate 6 contravvenzioni al CDS, per un totale di 5.563 euro. Questi interventi contribuiscono non solo a garantire una maggiore percezione di sicurezza, ma anche a prevenire comportamenti illeciti.
Tra i risultati più significativi, spiccano le denunce a piede libero di tre giovani con precedenti penali: un 24enne, un 31enne, e un 22enne, ritenuti responsabili di detenzione illecita di sostanza stupefacente. I tre sono stati fermati a bordo di un’autovettura appena uscita dall’area boschiva di Cilavegna, nota per episodi di spaccio. Sottoposti a perquisizione personale e veicolare, sono stati rinvenuti tre involucri di sostanza stupefacente, rispettivamente 0,4 gr di cocaina, 0,2 gr di hashish e 0,9 gr di hashish. Inoltre, nel corso della perquisizione, emergevano ulteriori elementi tali da farli considerare dediti all’attività di spaccio.
Un altro caso da segnalare riguarda un 60enne denunciato a piede libero per falsità materiale commessa da privato, in quanto è stato sorpreso dai Carabinieri a circolare a bordo di autovettura con targa alterata in due cifre, mediante apposizione di adesivo. Tale pellicola era stata posizionata per non permettere la rifrangenza della targa, al fine di eludere eventuali controlli con apparecchiature elettroniche. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Nel corso del servizio straordinario sono stati segnalati alla Prefettura di Pavia per possesso di sostanza stupefacente ad “uso privato” quattro persone.
Particolare attenzione è stata dedicata alle aree limitrofe alle stazioni ferroviaria di Mortara e Vigevano, luoghi in cui in passato si sono verificati episodi di violenza. Gli equipaggi dei Carabinieri, nelle ore serali e maggiore afflusso di pendolari, hanno condotto controlli a campione con i metal detector, mirando a verificare l’eventuale presenza di armi o altri oggetti atti ad offendere.
I Carabinieri della Compagnia di Vigevano confermano la loro intenzione di proseguire con i servizi straordinari anche nei prossimi fine settimana, sottolineando l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla legalità e la sicurezza pubblica, elementi fondamentali per il benessere della comunità locale.