Il Comune di Vigevano concede il patrocinio e partecipa a due iniziative per la Commemorazione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
La prima iniziativa, promossa dal Comitato 10 Febbraio Vigevano e Lomellina, è in programma martedì 10 febbraio dalle ore 12.00 in Via Martiri delle Foibe.
La cerimonia prevede la deposizione di una corona davanti al monumento, unitamente al simbolico posizionamento della Panchina Tricolore donata al Comune in memoria di Norma Cossetto.
La seconda iniziativa, promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro – Sezione di Vigevano e Lomellina, è in programma domenica 15 febbraio dalle ore 10.45 sempre in Via Martiri delle Foibe.
Il programma prevede l’alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro, la benedizione e le testimonianze di alcuni esuli.
Maggiori informazioni sulle locandine allegate.