Nel corso del mese di gennaio 2026 su disposizioni del Comando Generale dell’Arma de Carabinieri, nell’ambito della Provincia di Pavia, le dipendenti Compagnie di Pavia, Stradella, Vigevano e Voghera, unitamente ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pavia, hanno svolto una serie di controlli mirati presso esercizi commerciali del territorio adibiti anche a sale da gioco, in considerazione dell’attualità del fattore di rischio del gioco d’azzardo per le fasce vulnerabili di giovanissimi ed anziani.
Nel corso dei controlli, sono state accertate venti violazioni di natura penale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Le irregolarità rilevate hanno comportato il deferimento in stato di libertà dei titolari di sei attività commerciali controllate, nonché la chiusura temporanea di un locale sito in Pavia e due in Vigevano.
Inoltre, sono state elevate delle sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a circa 150.000 euro.
L’attività si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo finalizzati alla tutela della legalità, della sicurezza dei lavoratori e al rispetto delle normative vigenti negli esercizi pubblici.