Sabato 14 febbraio alle ore 10.00, presso la Pinacoteca Civica C. Ottone del Castello di Vigevano, si terrà l’incontro “Sotto la maschera, il Teatro”, dedicato al dipinto La Mascherina di Ferdinando Villa, opera simbolo del legame tra arte, tradizione carnevalesca e storia del Teatro Cagnoni.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Vigevano in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Cagnoni, vedrà gli interventi di Edoardo Maffeo e Valeria Francese, che accompagneranno il pubblico in un racconto capace di intrecciare lettura artistica, contesto storico e memoria collettiva della città.
«Eventi come questo – dichiara il Sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa – ci permettono di riscoprire il nostro patrimonio culturale non come qualcosa di distante, ma come parte viva dell’identità cittadina. La Mascherina è un’opera che parla di Vigevano, del suo teatro e delle sue tradizioni, e rappresenta un’occasione preziosa per avvicinare i cittadini all’arte e alla storia del nostro territorio».
«La Pinacoteca Civica – aggiunge l’Assessore ai Musei civici Aurelia Boccia – è un luogo che vogliamo sempre più aperto, accessibile e vissuto. Questo incontro unisce arte, Carnevale e memoria, offrendo uno sguardo originale su un’opera amatissima e su un periodo significativo della nostra storia culturale».
In occasione dell’evento, l’ingresso alla Pinacoteca Civica C. Ottone sarà gratuito, per consentire a tutti di partecipare e di visitare le collezioni.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, agli appassionati d’arte e di storia locale e a chi desidera riscoprire, sotto la maschera del Carnevale, il volto culturale e teatrale di Vigevano.