Proseguono i controlli disposti dalla Prefettura di Pavia nell’ambito del comitato provinciale dell’ordine e sicurezza pubblica. I Carabinieri della stazione di Pavia nella serata dell’8 febbraio, hanno denunciato a piede libero un 33enne di Pavia, senza fissa dimora, per violazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel comune di Pavia.
I militari lo hanno controllato in viale Matteotti mentre si aggirava con fare sospetto; a conclusione degli accertamenti è emerso un foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel comune di Pavia per due anni a partire da giugno 2024. Per il ragazzo è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica di Pavia.
Nella stessa giornata, a Filighera, i militari della Stazione di Belgioioso hanno denunciato un ragazzo di ventitré anni, per porto abusivo di armi. In particolare, durante un controllo alla circolazione stradale, i militari hanno fermato il ragazzo a bordo della propria autovettura; l’atteggiamento particolarmente nervoso del giovane ha insospettito i militari che hanno approfondito il controllo.
Dalla perquisizione veicolare e personale sono emersi due coltelli da cucina di 30 e 17 cm, sottoposti immediatamente a sequestro, nonché una dose di cocaina di 0,8 grammi.
Per il ragazzo è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica di Pavia, il sequestro della patente e la segnalazione alla Prefettura come assuntore di stupefacenti.