Il 7 febbraio, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano ha dato esecuzione ad un’ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Pavia che ha disposto l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico nei confronti di un uomo, cinquantasettenne, residente in città.
Il provvedimento costituisce l’aggravamento di una precedente misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento alla persona offesa e alla figlia minore, già disposta nel settembre 2025 a seguito di denuncia per condotte riconducibili a atti persecutori in ambito familiare presentata della convivente dell’uomo.
Secondo quanto emerso in seguito alla denuncia della donna, l’indagato l’avrebbe costretta a subire nel tempo, anche alla presenza della figlia minore, continui atti di natura vessatoria lesivi dell’integrità sia fisica che psichica. Le condotte, motivate da una insana gelosia, andrebbero dalle offese e minacce verbali alle lesioni e percosse, oltre ai costanti passaggi nei pressi del luogo di lavoro e di abitazione della persona offesa.
L’inasprimento della misura è stato disposto dall’Autorità Giudiziaria a seguito di un intervento della Squadra Volante del Commissariato di Vigevano, avvenuto il 30 settembre 2025 che, allertata dalla donna durante uno di questi passaggi ripetuti ed ingiustificati dell’uomo nei pressi dell’abitazione della donna, ha documentato la violazione delle prescrizioni imposte all’indagato del divieto di avvicinamento disposto dal GIP.
Alla luce di tali elementi, data l’evidente inosservanza delle prescrizioni, il Giudice ha sostituito il divieto di avvicinamento con la più grave misura degli arresti domiciliari prevedendo anche l’applicazione del braccialetto elettronico quale strumento di controllo.
La misura è, dunque, stata tempestivamente eseguita presso gli uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza, assicurando il rigoroso rispetto delle misure disposte dall’Autorità Giudiziaria a tutela di tutte le parti coinvolte.