Nella seduta di mercoledì 11 febbraio la Giunta Comunale ha approvato gli indirizzi per l’avvio dell’iter di redazione del regolamento per l’assegnazione di spazi di sosta personalizzati per cittadini con disabilità.
Il Nuovo Codice della Strada attribuisce infatti ai Comuni la facoltà di concedere, a titolo gratuito e nelle zone ad alta densità di traffico, uno spazio di sosta personalizzato in favore dei cittadini titolari del Contrassegno Unico Disabili Europeo - CUDE nei casi in cui ricorrano particolari condizioni d’invalidità e su specifica richiesta da parte dell'interessato che non abbia disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile e fruibile.
Lo spazio di sosta personalizzato sarà individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del CUDE del soggetto autorizzato ad usufruirne.
Poiché l’assegnazione di tali spazi richiede un’istruttoria complessa per la verifica della sussistenza del requisito medico-legale e la valutazione della sicurezza stradale, del contesto urbanistico e dell’effettivo bisogno sociale dell’istante, l’Amministrazione intende adottare un apposito Regolamento che definisca criteri oggettivi, trasparenti e uniformi per l’assegnazione, la revoca e il monitoraggio delle concessioni, al fine di bilanciare il diritto alla mobilità dei soggetti fragili con le esigenze di viabilità pubblica e l’interesse collettivo.
Per la redazione del Regolamento e la successiva valutazione di accoglimento o diniego delle richieste ci si avvarrà di una commissione tecnica multidisciplinare, capace di sintetizzare le diverse competenze giuridiche, tecniche, sanitarie e sociali coinvolte nel procedimento.
Tale commissione sarà costituita dal Comandante del Corpo di Polizia Locale, dal Dirigente del Settore Città Pubblica per quanto concerne il Servizio Viabilità, dal Dirigente del Settore Politiche Sociali, Culturali, Educative e Giovanili e dal Dirigente della Struttura Complessa di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale, oltre che da un rappresentante della Consulta per la tutela dei diritti delle persone con disabilità del Comune.
“L’avvio dell’iter di approvazione del Regolamento per l’assegnazione di spazi di sosta per le persone con disabilità rappresenta un importante impegno dell’Amministrazione per rispondere in modo puntuale ai bisogni dei cittadini, assicurando criteri chiari, trasparenza ed equità” dichiara Nicola Scardillo, Assessore alla Polizia Locale e alla Viabilità. “Parallelamente alla redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche - PEBA, compiamo un ulteriore passo verso una città più accessibile, con interventi concreti per garantire a tutti la piena fruibilità degli spazi pubblici”