Nella serata di ieri, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Pavia hanno denunciato in stato di libertà tre cittadini responsabili di una rapina impropria consumata presso un esercizio commerciale di via Vigentina.
I fatti hanno avuto inizio intorno alle ore 19:00, quando l’addetto alla sicurezza di un supermercato cittadino ha notato un uomo e una donna aggirarsi tra le corsie con fare sospetto. L’uomo, già noto, è stato osservato mentre occultava diversi generi alimentari - salami e formaggi - all'interno del proprio zaino.
Una volta superate le barriere delle casse senza pagare la merce, la coppia è stata fermata per un controllo. In quel frangente, nel tentativo di assicurarsi la fuga e l’impunità, l'uomo ha spintonato violentemente l’addetto alla sicurezza, mentre la donna inveiva contro il personale del supermercato. I due sono poi riusciti a dileguarsi a bordo di un'autovettura grigia che li attendeva all'esterno.
L'immediato intervento delle Volanti, supportato dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza, ha permesso di identificare rapidamente i fuggitivi. La vettura è stata intercettata poco dopo lungo la S.P. 235, in località Fossarmato. A bordo, oltre alla coppia di rapinatori, è stato identificato un terzo uomo che fungeva da autista.
Dagli accertamenti è emerso che parte della refurtiva era stata già scambiata dai soggetti con terzi in cambio di sostanze stupefacenti. Per uno dei fermati è emersa inoltre la violazione di un provvedimento di rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Pavia ancora in corso di validità.
Al termine degli accertamenti di rito, i tre soggetti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di rapina in concorso.