Confronto questa mattina tra la Direzione del Policlinico San Matteo e le Organizzazioni Sindacali dopo la sospensione dell’attività di preparazione dei pasti nella cucina interna dell’ospedale.
In questi primi giorni non sono mancate difficoltà organizzative, alcune già superate, mentre altre vengono affrontate progressivamente grazie al lavoro congiunto del personale amministrativo e sanitario, cui è stato rivolto un sincero ringraziamento per il grande sforzo e supporto in questa fase emergenziale.
Relativamente ai rilievi di carattere igienico-sanitario, la Dussmann sta intervenendo con lavori di pulizia e disinfestazione. Per quanto riguarda invece gli interventi strutturali, è stata affidata la progettazione dei lavori e il progetto esecutivo è atteso entro la fine di febbraio.
Subito dopo la presentazione del progetto verrà avviata la gara per l’affidamento dei lavori. La Direzione non esclude il ricorso a una procedura d’urgenza per accelerare i tempi di realizzazione, qualora se ne ravvisasse la necessità.
In attesa del completamento dell’iter progettuale e dell’avvio dei lavori, l’attenzione resta concentrata sulla gestione quotidiana del servizio, garantendo a pazienti e dipendenti pasti adeguati sotto il profilo nutrizionale e qualitativo.
Le sigle sindacali hanno presentato alcune richieste, che — è stato precisato — erano già all’attenzione della Direzione Strategica.
Un nuovo incontro è previsto per la prossima settimana, con l’obiettivo dichiarato di proseguire il confronto partecipato e trasparente, con l’intento di garantire un costante aggiornamento della gestione della situazione che è monitorata e presidiata e, ovviamente, in costante divenire.