ELACHEM VIGEVANO 1955 - 21 febbraio 2026, 12:43

Basket serie B, Salieri e il pericolo Fidenza: "Ha cambiato completamente faccia, sarà fondamentale l'approccio"

(foto Vigevano 1955)

Sarà una trasferta lampo quella che attende la ELAchem Vigevano nel 28simo turno di campionato a Fidenza, contro la Foppiani Fulgor. La formazione allenata da Stefano Salieri, orfana di Modesta Kancleris (che con Nemanja Gajic era l'unico giocatore ad avere disputato tutte e 25 le partite sinora giocate), partirà direttamente domenica 22 febbraio verso la cittadina emiliana, per limitare al massimo i disagi in una settimana in cui si è giocato anche mercoledì.

Recuperare energie sarà fondamentale contro un'avversaria che ha decisamente cambiato faccia nelle ultime settimane, con un cambio di guardia in panchina (Agostino Origlio al posto di Stefano Bizzozi) e innesti importanti nel roster (Centanni e Zucca su tutti), che hanno fruttato tre vittorie convincenti nelle ultime quattro uscite.

"Sappiamo di affrontare una squadra in salute e diversa - spiega Salieri -. Ha cambiato coach ed è stata totalmente rivoluzionata sul mercato di riparazione, con tre innesti di esperienza e di spessore. Sono un gruppo profondo, solido e molto fisico, soprattutto vicino a canestro. Kancleris non sarà della partita e anche per questo siamo consapevoli di essere attesi da una gara complessa, che però deve essere vista come un'occasione di grande stimolo per i ragazzi. Mi aspetto una prova di maturità e di carattere, dove sarà indispensabile il giusto approccio. Chiave della partita sarà muovere la palla con più velocità e ritmo in attacco e impattare fisicamente sia a livello di durezza e lotta a rimbalzo, che con una buona transizione difensiva". 

Ufficio stampa Vigevano 1955