Cronaca - 06 ottobre 2026, 18:11

Lieto fine a Castano Primo: cervo in difficoltà tratto in salvo e restituito alla natura

Un intervento coordinato e tempestivo ha permesso di mettere in salvo un esemplare di cervo avvistato questa mattina nel canale Villoresi a Castano Primo. L’allarme è scattato nelle prime ore della giornata, mobilitando immediatamente la Polizia Locale che ha prontamente allertato il Nucleo Ittico Venatorio della Polizia Metropolitana.

Per gestire l’operazione in totale sicurezza, gli agenti della Polizia Metropolitana hanno operato in piena sinergia con i Vigili del Fuoco del distaccamento di Inveruno e con il nucleo SAF (Speleo-Alpino-Fluviale).

L’animale è stato accuratamente sedato ed esaminato dal personale specializzato per accertarne le buone condizioni di salute. Una volta messo in sicurezza, il cervo è stato trasportato verso Cuasso al Monte, un’area boschiva e protetta ritenuta idonea per la sua reintroduzione e per garantirgli l’habitat naturale più adatto.

Un’operazione perfettamente riuscita grazie alla collaborazione tra i diversi enti del territorio, che ha evitato rischi sia per l’incolumità dell’animale.

da TicinoNotizie.it