Attualità - 03 giugno 2019, 17:13

Pavia: sanzione da un milione di euro per Blu Panorama Airlines

Codacons: “decisione ineccepibile, la penale prevista era indipendente da esigenze di sicurezza della circolazione aerea”

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accertato una pratica commerciale scorretta da parte del vettore Blu Panorama Airlines s.p.a. in violazione degli articoli 24 e 25 cod. consumo. Nello specifico la condotta accertata ha riguardato l’applicazione di una penale a fronte della non corretta registrazione in sede di prenotazione del nominativo del passeggero, specificamente per l’ipotesi di omissione dell’eventuale secondo/terzo nome o cognome oppure nel caso di alterazione o mancanza di alcune lettere. La richiesta della suddetta penale avveniva direttamente in aeroporto nell’imminenza del volo e a pena di divieto di imbarco; il vettore, inoltre, non forniva alcuna informazione preventiva circa le conseguenze dell’incompleta annotazione del nominativo in sede di prenotazione.

Codacons: “La decisione dell’Autorità Garante è ineccepibile. Dall’istruttoria è emerso in maniera inequivocabile come la richiesta della suddetta penale fosse del tutto indipendente da esigenze di sicurezza della circolazione aerea. Sovente, inoltre, la difformità dei nominativi è derivata dalle stesse caratteristiche del sistema di acquisto on – line della Compagnia o a causa del disallineamento tra le interfacce operative con i siti internet di taluni intermediari di vendita. Il Codacons è a disposizione per una consulenza qualificata in tutte le materie attinenti al trasporto aereo all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com”.