/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2019, 17:13

Pavia: sanzione da un milione di euro per Blu Panorama Airlines

Codacons: “decisione ineccepibile, la penale prevista era indipendente da esigenze di sicurezza della circolazione aerea”

Pavia: sanzione da un milione di euro per Blu Panorama Airlines

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accertato una pratica commerciale scorretta da parte del vettore Blu Panorama Airlines s.p.a. in violazione degli articoli 24 e 25 cod. consumo. Nello specifico la condotta accertata ha riguardato l’applicazione di una penale a fronte della non corretta registrazione in sede di prenotazione del nominativo del passeggero, specificamente per l’ipotesi di omissione dell’eventuale secondo/terzo nome o cognome oppure nel caso di alterazione o mancanza di alcune lettere. La richiesta della suddetta penale avveniva direttamente in aeroporto nell’imminenza del volo e a pena di divieto di imbarco; il vettore, inoltre, non forniva alcuna informazione preventiva circa le conseguenze dell’incompleta annotazione del nominativo in sede di prenotazione.

Codacons: “La decisione dell’Autorità Garante è ineccepibile. Dall’istruttoria è emerso in maniera inequivocabile come la richiesta della suddetta penale fosse del tutto indipendente da esigenze di sicurezza della circolazione aerea. Sovente, inoltre, la difformità dei nominativi è derivata dalle stesse caratteristiche del sistema di acquisto on – line della Compagnia o a causa del disallineamento tra le interfacce operative con i siti internet di taluni intermediari di vendita. Il Codacons è a disposizione per una consulenza qualificata in tutte le materie attinenti al trasporto aereo all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore