Attualità - 26 novembre 2019, 11:02

Pavia: buche come voragini, ma le assicurazioni in provincia spesso non risarciscono

Codacons: “E’ un’atteggiamento ostruzionistico che va a grave danno degli utenti danneggiati, quando il danno è rilevante è possibile agire in giudizio per il risarcimento del danno”

Nel complesso, la cifra liquidata lo scorso anno in provincia di Pavia per risarcire gli automobilisti che hanno subito danni a gomme o parti meccaniche ammonta a ben 493.535 euro.

Le polizze stipulate dalla Provincia coprono svariati settori a partire dalla responsabilità civile. Di sicuro c’è che quella per i danni causati dalle buche è tra le più attive. Ma non sempre le assicurazioni risarciscono, non tutte le richieste, infatti, vengono liquidate.

I casi segnalati sono in ogni caso in continuo aumento, ma la tendenza evidenziata dagli assicuratori è duplice: ritardare quanto più possibile la liquidazione del danno o negarlo adducendo le motivazioni più fantasiose.

Codacons: “Al danno, in provincia di Pavia, si aggiunge la beffa. La tendenza riscontrata è quella a un forte aumento del rifiuto di pagare alcunchè a titolo di indennizzo, a questo punto non resta, se gli importi lo consentono, che rivolgersi al Giudice per ottenere il giusto risarcimento del danno patito. Il Codacons è a disposizione di tutti i cittadini danneggiati offrendo consulenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com. In alternativa è possibile contattare il numero 347.9619322”.