Attualità - 31 dicembre 2019, 15:38

Saldi al via i primi di gennaio, ma per Codacons è rischio flop

Al via il 2 gennaio la stagione dei saldi, ed è già conto alla rovescia. Con le associazioni dei consumatori che però si dicono certe che ci sarà un calo nelle vendite, che il Codacons non esita a definire ‘flop’. I primi a partire saranno i siciliani, giovedì 2 gennaio, mentre nelle altre regioni le vendite a prezzi scontati scatteranno dal 4 o dal 5 gennaio. 

Secondo le rilevazioni dell’Onf – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gli acquisti verranno effettuati dal 38% delle famiglie (pari circa a 9,3 milioni di famiglie) e l’andamento delle vendite sarà in lieve calo: rispetto allo scorso anno si registrerà una diminuzione del -1,3%, per una spesa media di 179,20 euro per ogni famiglia. Una diminuzione – sottolinea Federconsumatori – dovuta specialmente all’andamento delle vendite in occasione del Black Friday: se prima le famiglie preferivano rimandare qualche regalo di Natale o il proprio shopping al periodo dei saldi, quest’anno hanno approfittato delle promozioni del venerdì nero, con il vantaggio di avere più probabilità di aggiudicarsi il capo desiderato.

Al via il 2 gennaio la stagione dei saldi, ed è già conto alla rovescia. Con le associazioni dei consumatori che però si dicono certe che ci sarà un calo nelle vendite, che il Codacons non esita a definire ‘flop’. I primi a partire saranno i siciliani, giovedì 2 gennaio, mentre nelle altre regioni le vendite a prezzi scontati scatteranno dal 4 o dal 5 gennaio. Secondo le rilevazioni dell’Onf – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gli acquisti verranno effettuati dal 38% delle famiglie (pari circa a 9,3 milioni di famiglie) e l’andamento delle vendite sarà in lieve calo: rispetto allo scorso anno si registrerà una diminuzione del -1,3%, per una spesa media di 179,20 euro per ogni famiglia. Una diminuzione – sottolinea Federconsumatori – dovuta specialmente all’andamento delle vendite in occasione del Black Friday: se prima le famiglie preferivano rimandare qualche regalo di Natale o il proprio shopping al periodo dei saldi, quest’anno hanno approfittato delle promozioni del venerdì nero, con il vantaggio di avere più probabilità di aggiudicarsi il capo desiderato.

Articolo tratto da www.ticinonotizie.it