/ Attualità

Attualità | 31 dicembre 2019, 15:38

Saldi al via i primi di gennaio, ma per Codacons è rischio flop

Saldi al via i primi di gennaio, ma per Codacons è rischio flop

Al via il 2 gennaio la stagione dei saldi, ed è già conto alla rovescia. Con le associazioni dei consumatori che però si dicono certe che ci sarà un calo nelle vendite, che il Codacons non esita a definire ‘flop’. I primi a partire saranno i siciliani, giovedì 2 gennaio, mentre nelle altre regioni le vendite a prezzi scontati scatteranno dal 4 o dal 5 gennaio. 

Secondo le rilevazioni dell’Onf – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gli acquisti verranno effettuati dal 38% delle famiglie (pari circa a 9,3 milioni di famiglie) e l’andamento delle vendite sarà in lieve calo: rispetto allo scorso anno si registrerà una diminuzione del -1,3%, per una spesa media di 179,20 euro per ogni famiglia. Una diminuzione – sottolinea Federconsumatori – dovuta specialmente all’andamento delle vendite in occasione del Black Friday: se prima le famiglie preferivano rimandare qualche regalo di Natale o il proprio shopping al periodo dei saldi, quest’anno hanno approfittato delle promozioni del venerdì nero, con il vantaggio di avere più probabilità di aggiudicarsi il capo desiderato.

Al via il 2 gennaio la stagione dei saldi, ed è già conto alla rovescia. Con le associazioni dei consumatori che però si dicono certe che ci sarà un calo nelle vendite, che il Codacons non esita a definire ‘flop’. I primi a partire saranno i siciliani, giovedì 2 gennaio, mentre nelle altre regioni le vendite a prezzi scontati scatteranno dal 4 o dal 5 gennaio. Secondo le rilevazioni dell’Onf – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gli acquisti verranno effettuati dal 38% delle famiglie (pari circa a 9,3 milioni di famiglie) e l’andamento delle vendite sarà in lieve calo: rispetto allo scorso anno si registrerà una diminuzione del -1,3%, per una spesa media di 179,20 euro per ogni famiglia. Una diminuzione – sottolinea Federconsumatori – dovuta specialmente all’andamento delle vendite in occasione del Black Friday: se prima le famiglie preferivano rimandare qualche regalo di Natale o il proprio shopping al periodo dei saldi, quest’anno hanno approfittato delle promozioni del venerdì nero, con il vantaggio di avere più probabilità di aggiudicarsi il capo desiderato.

Articolo tratto da www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore