Attualità - 19 aprile 2020, 16:26

VIDEO. Vigevano, l’amore trionfa sul Covid-19. Le restrizioni non impediscono a Martina e Stefano di sposarsi

Con indosso mascherine e guanti, i due ragazzi hanno pronunciato il fatidico sì

Sembrava che la data del loro matrimonio, inizialmente programmato il 18 aprile, dovesse subire un rinvio causa le restrizioni per rallentare il propagarsi del Covid-19. Martina Reale (20 anni) e Stefano Sette (21 anni), dopo aver iniziato a pianificare la cerimonia da inizio settembre, si erano messi nell’ottica che tutto sarebbe stato posticipato, ma ecco il colpo di scena.

“Siamo venuti a conoscenza - dichiara Martina - che avremmo potuto sposarci rispettando alcune regole che prevedevano, tra le altre cose, un testimone a testa. Martedì 14 aprile abbiamo quindi ricevuto questa notizia e ci davano la possibilità di scegliere una data durante la settimana. Abbiamo così optato per giovedì 16 alle ore 15, giorno importante perché è il compleanno di mia suocera”.

Una sorpresa che è stata davvero gradita, ma un matrimonio ai tempi del Covid-19 riserva diverse insidie. La sposa ha infatti dovuto cambiare il testimone, inizialmente doveva essere suo fratello ma è residente a Gambolò, quindi ha scelto Monica, sua migliore amica. Lo stesso è capitato allo sposo che in un primo momento aveva optato per la sorella Valeria, salvo poi decidere per il cugino Davide.

Le difficoltà hanno riguardato pure il ritiro delle fedi e di conseguenza la coppia ha usato l’ingegno per sopperire a tale mancanza. “Le avevamo ordinate - riprende Martina - in un negozio del centro commerciale di Vigevano. Sarebbero dovute arrivare intorno al 20 marzo, ma i negozi sono stati poi chiusi in base alle prescrizioni del decreto. Abbiamo quindi utilizzato le fedine di fidanzamento”.

Per superare le varie problematiche date dall’emergenza Coronavirus, i due sposi hanno improvvisato alcune  situazioni riuscendo comunque nel loro intento. Gli abiti sono stati lasciati davanti al portone, in modo che la coppia passasse a ritirarli all’ora stabilita. Data l’impossibilità nell’eseguire modifiche, sono stati i due futuri coniugi a fare gli orli ai rispettivi vestiti. “Senza restrizioni - sottolinea Martina - avrei portato il vestito a mia nonna che lavorava come sarta”.

Come ogni matrimonio che si rispetti non è mancata neppure la torta. “Siamo andati in una pasticceria di Vigevano - spiega la sposa - ma non ci siamo fatti fare la classica torta nuziale. Era più una torta di compleanno con tanto di scritta “Martina e Stefano per sempre”.

Sulla decisione avrà influito anche la mancanza di invitati. In teoria dovevano esserci circa 100 persone che hanno comunque assistito alla cerimonia in Comune attraverso i social. Per i familiari più stretti (genitori e nonni) è stata organizzata una videochiamata su WhatsApp, mentre tutti gli altri hanno seguito tramite Facebook.

“All’uscita da un matrimonio - afferma la sposa - siamo abituati ad un clima di festa, ma in questo caso la situazione è stata abbastanza surreale”. Quali saranno ora i prossimi passi della coppia? “Senza tale emergenza - conclude Martina - avrei fatto il matrimonio in Comune e dopo 4-5 anni quello in chiesa. Ora abbiamo invece deciso che il rito religioso verrà eseguito nell’agosto del 2021”.

Ecco qui sotto i video della cerimonia nuziale.

Files:
 VID-20200419-WA0012 (18.7 MB)
 VID-20200419-WA0011 (6.1 MB)

Fabrizio Negri