Potrebbe essere vicina la scoperta e la produzione di un farmaco per combattere il SARS-CoV-2, il virus responsabile della pandemia. Quella che sembra davvero una buona notizia arriva dagli Stati Uniti. Qui, secondo quanto riportato da Repubblica.it, un nuovo medicinale sperimentale, chiamato LY-CoV555, è stato somministrato in via sperimentale a un gruppo di pazienti «nell’ambito del primo studio mai effettuato su un potenziale trattamento anticorpale contro il virus SARS-CoV-2».
LY-CoV555 è un anticorpo che blocca l'accesso del Coronavirus nelle cellule umane, impedendogli quindi di aggredire il nostro sistema e di riprodursi all'interno del nostro corpo. Caratteristiche che, secondo lo studio americano, lo renderebbero adatto sia nelle prevenzione sia nella cura della malattia.
Secondo Repubblica.it i risultati dello studio saranno disponibili entro fine giugno: «Qualora LY-CoV555 si rivelasse parte della soluzione a breve termine per il Covid-19, vogliamo metterla a disposizione dei pazienti il più rapidamente possibile, già entro la fine dell'anno» hanno dichiarato gli scienziati al lavoro sul medicinale.