Per la prima volta gli Allievi Vigili del Fuoco dell'87o corso hanno prestato giuramento alla Repubblica Italiana non dal Castello K2 della Scuole Centrali Anticendio di Capannelle a Roma ma in diretta streaming .
I nuovi protocolli di sicurezza, elaborati a causa dell’emergenza internazionale Covid-19, hanno imposto che i nuovi Vigili del Fuoco giurassero dai rispettivi Poli Didattici disclocati su tutto il territorio Italiano.
Questa mattina infatti, nel Polo della Regione Lombardia, Dalmine (BG),in collegamento diretto con Roma, si è svolta la cerimonia del giuramento alla quale hanno partecipato diverse autorità, tra cui il Comandante del comando Provinciale di Bergamo Ing Turturici e il direttore regionale Pellicano, oltre agli interventi virtuali in diretta da Roma del Ministro dell’Interno Lamorgese, del Capo Dipartimento dott.Mulas e del Capo del Corpo Ing.Dattilo.
La provincia di Pavia si arricchisce così di una persona che dopo tanti anni riesce a coronare il sogni di diventare un Vigile del Fuoco permanente .
Luca Romani, 39 anni, dopo aver prestato servizio come autista per 15 anni in qualità di Vigile Volontario, inizierà la sua avventura nel Comando Provinciale di Pavia il 6 luglio 2020.