Attualità - 29 settembre 2020, 18:12

Gallera: "Vaccini antinfluenzali al via da metà ottobre"

L'Assessore al Welfare assicura: "Acquistato 80% di dosi in più. Priorità alle categorie a rischio"

La preparazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale “prosegue secondo programma. Abbiamo acquistato l’80% dei vaccini in più, quindi dosi adeguate per far fronte a una grossa crescita delle richieste per le categorie a rischio. Abbiamo coinvolto i medici di medicina generale e le amministratori comunali: nella seconda metà di ottobre si inizierà”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a margine del convegno “Covid-19, il virus ignorante”, organizzato dalla Fondazione The Bridge.

Gallera ha poi spiegato che “i Comuni che stanno mettendo a disposizione palestre e centri civici e altri luoghi dove fare le vaccinazioni. L’obiettivo è quello di vaccinare le categorie di priorità: tutti i nostri anziani partendo dalle Rsa, i bambini, le persone fragili o con patologie, gli operatori sanitari e le categorie a rischio”.

Quanto alla fornitura di vaccini antinfluenzale secondo Gallera, se ne deve occupare il governo. “Il tema del libero mercato è un tema di cui si deve occupare il Governo in una strategia nazionale. Noi non possiamo farci carico del cittadino ordinario”. 

(fonte ASKANEWS)

Articolo tratto dal nostro sito partner www.ticinonotizie.it