ANALISI SINOTTICA
la parte meridionale di una profonda saccatura proveniente dal nord Europa interessa in queste ore l'area centrale del continente mentre tra stasera e domani andrà a coinvolgere più direttamente anche la Lombardia portando il peggioramento annunciato.
Sabato 10 ottobre 2020
Tempo Previsto: al mattino sino al primo pomeriggio tempo buono con cielo poco nuvoloso ovunque. Tendenza dal pomeriggio-sera ad aumento della consistenza nuvolosa con possibilità di qualche pioggia entro sera/notte su domanica.
Temperature: minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 9 e 14°C. Massime stazionarie e comprese tra 19 e 21°C.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura con rinforzi nel pomeriggio-sera. Deboli da ovest sui monti tendenti da sud-ovest nel pomeriggio-sera, in rinforzo. La sera moderati settentrionali.
Domenica 11 ottobre 2020
Tempo Previsto: su ovest regione e area Alpina/Prealpina occidentale cielo tra il nuvoloso ed il poco nuvoloso con basse probabilità di precipitazioni. Su centro-est regione, dalle pianure alle Alpi/Prealpi, molte nubi e possibili piogge che potranno manifestarsi sino al pomeriggio con qualche breve pausa. Neve sopra i 1400/1700 m.
Temperature: minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 10 e 13°C. Massime in calo e comprese tra 13 e 17°C con valori minori su centro-est regione.
Venti: in pianura orientali con qualche rinforzo. Sui monti moderati settentrionali.
Lunedì 12 ottobre 2020
Tempo Previsto: la notte e al mattino poco nuvoloso su ovest regione, nuvoloso su est regione. In giornata poco nuvoloso ovunque con precipitazioni assenti.
Temperature: minime in pianura in calo e comprese tra 5 e 9°C. Massime in lieve aumento e comprese tra 16 e 18°C.
Venti: in pianura settentrionali deboli con rinforzi su ovest regione. In montagna moderati settentrionali.