La Lombardia entra in zona arancione. Il passaggio di fascia era nell'aria e i dati dell'Istituto superiore della sanità confermano il peggioramento della situazione Coronavirus nella nostra regione. L'ufficialità è attesa entro la giornata di oggi.
Secondo quanto riporta Repubblica.it però non ci sarebbero dubbi: la cabina di regia ha stabilito che la Lombardia lascerà la zona gialla e sarà in zona arancione. Diventano arancioni anche Piemonte e Marche, mentre la Basilicata entra in zona rossa. Con il passaggio in arancione da settimana prossima tornerà la chiusura di bar e ristoranti (ma non per asporto e delivery) e non sarà possibile uscire dal proprio comune di residenza senza le note motivazioni di lavoro, salute e necessità da comprovare mediante autocertificazione.
La situazione epidemiologica richiede infatti la massima attenzione: «Alla luce dell’aumentata circolazione di alcune varianti virali - le parole della cabina di regia riportate da Repubblica.it - la maggiore trasmissibilità e del chiaro trend in aumento dell’incidenza su tutto il territorio italiano, sono necessarie ulteriori urgenti misure di mitigazione sul territorio nazionale e puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione per evitare un rapido sovraccarico dei servizi sanitari».