Meteo - 11 novembre 2021, 11:59

Previsioni meteo per giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 (novembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Un esteso minimo pressorio, avente il suo centro sulle Baleari, continua a far affluire sul territorio italiano, umide correnti meridionali. La presenza di due promontori: uno in Atlantico e l'altro, esteso tra le coste centro-orientali africane e l'Europa orientale, bloccano di fatto la bassa pressione mediterranea, apportando condizioni di marcata instabilità sulle due isole maggiori.
In Lombardia nuvolosità irregolare con locali banchi di nebbia, nottetempo e al primo mattino.
Deciso aumento della nuvolosità dalla mattinata di sabato, con attese diffuse precipitazioni pomeridiane.

Giovedì 11 novembre 2021

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso sui settori occidentali per nubi basse, associate a deboli precipitazioni. Locali riduzioni di visibilità per banchi di nebbia sul Pavese e lungo la fascia di bassa pianura. Tendenza a schiarite, localmente estese, nel corso della mattinata. Poco nuvoloso, ma con passaggi di alte velature, sui settori settentrionali della regione.
Temperature: minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 9°/11°C. Massime in pianura in sensibile aumento e comprese tra 15°/18°C.
Zero termico tra 2800-2900 mt.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura, deboli tra est e nord-est in montagna.

Venerdì 12 novembre 2021

Tempo Previsto: nottetempo e primo mattino, locali riduzioni di visibilità per banchi di nebbia lungo la fascia padana centro-meridionale, in graduale dissoluzione nel corso della mattinata. Sereno o poco nuvoloso su Valchiavenna e Valtellina con nuvolosità più consistente su Varesotto. Passaggi di alte velature sulle restanti aree. Serata all'insegna dei cieli perlopiù sereni ma con foschie e locali banchi di nebbia, sulle aree pianeggianti.
Temperature: minime in pianura stazionarie e comprese tra 7°/11°C. Massime in pianura in moderata diminuzione e comprese tra 13°/16°C.
Zero termico tra 2700-2800 mt.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati tra est e nord-est in montagna.

Sabato 13 novembre 2021

Tempo Previsto: nebbie diffuse al mattino sulle aree di pianura. Poco nuvoloso su Valtellina e Valchiavenna. Da metà giornata, aumento della nuvolosità ad iniziare da Oltrepo e aree occidentali, in estensione a tutta la regione, associata a deboli, localmente moderate, precipitazioni.
Temperature: minime in pianura stazionarie, o in lieve diminuzione, comprese tra 8°/11°C. Massime in pianura in diminuzione e comprese tra 11°/13°C.
Zero termico tra 2400-2500 mt.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati tra est e nord-est in montagna.