/ Meteo

Meteo | 11 novembre 2021, 11:59

Previsioni meteo per giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 (novembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 (novembre)

ANALISI SINOTTICA

Un esteso minimo pressorio, avente il suo centro sulle Baleari, continua a far affluire sul territorio italiano, umide correnti meridionali. La presenza di due promontori: uno in Atlantico e l'altro, esteso tra le coste centro-orientali africane e l'Europa orientale, bloccano di fatto la bassa pressione mediterranea, apportando condizioni di marcata instabilità sulle due isole maggiori.
In Lombardia nuvolosità irregolare con locali banchi di nebbia, nottetempo e al primo mattino.
Deciso aumento della nuvolosità dalla mattinata di sabato, con attese diffuse precipitazioni pomeridiane.

Giovedì 11 novembre 2021

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso sui settori occidentali per nubi basse, associate a deboli precipitazioni. Locali riduzioni di visibilità per banchi di nebbia sul Pavese e lungo la fascia di bassa pianura. Tendenza a schiarite, localmente estese, nel corso della mattinata. Poco nuvoloso, ma con passaggi di alte velature, sui settori settentrionali della regione.
Temperature: minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 9°/11°C. Massime in pianura in sensibile aumento e comprese tra 15°/18°C.
Zero termico tra 2800-2900 mt.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura, deboli tra est e nord-est in montagna.

Venerdì 12 novembre 2021

Tempo Previsto: nottetempo e primo mattino, locali riduzioni di visibilità per banchi di nebbia lungo la fascia padana centro-meridionale, in graduale dissoluzione nel corso della mattinata. Sereno o poco nuvoloso su Valchiavenna e Valtellina con nuvolosità più consistente su Varesotto. Passaggi di alte velature sulle restanti aree. Serata all'insegna dei cieli perlopiù sereni ma con foschie e locali banchi di nebbia, sulle aree pianeggianti.
Temperature: minime in pianura stazionarie e comprese tra 7°/11°C. Massime in pianura in moderata diminuzione e comprese tra 13°/16°C.
Zero termico tra 2700-2800 mt.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati tra est e nord-est in montagna.

Sabato 13 novembre 2021

Tempo Previsto: nebbie diffuse al mattino sulle aree di pianura. Poco nuvoloso su Valtellina e Valchiavenna. Da metà giornata, aumento della nuvolosità ad iniziare da Oltrepo e aree occidentali, in estensione a tutta la regione, associata a deboli, localmente moderate, precipitazioni.
Temperature: minime in pianura stazionarie, o in lieve diminuzione, comprese tra 8°/11°C. Massime in pianura in diminuzione e comprese tra 11°/13°C.
Zero termico tra 2400-2500 mt.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati tra est e nord-est in montagna.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore