Eventi - 21 dicembre 2021, 14:36

Gran bella notizia: la Vigilia di Natale, su Italia 1, torna Una poltrona per due

L’unica cosa davvero certa rimaste del Natale è la trasmissione di Una poltrona per due su Italia 1, la sera della Vigilia: ebbene, arriva la conferma che il canale Mediaset lo trasmetterà anche venerdì 24 dicembre 2021!

La commedia del 1983 di John Landis con un cast come Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, è diventata un appuntamento fisso per la Vigilia di Natale su Italia Uno.

Infatti negli ultimi 25 anni il film è stato trasmesso durante le feste per ben 22 volte, 18 delle quali la sera del 24 dicembre  e quest’anno tornerà la sera della Vigilia per il decimo anno di fila alle ore 21.30.

Non tutti sanno che Una Poltrona per Due è un film natalizio soprattutto in Italia: infatti negli Stati Uniti il film uscì nei cinema l’8 giugno 1983 diventando con i suoi 90 milioni di dollari subito un successo.

E tutt’oggi a distanza di tanti anni gli ascolti lo ripagano. 

 

Negli Stati Uniti il film uscì nei cinema l’8 giugno 1983 e divenne con i suoi 90 milioni di dollari in patria il quarto incasso dell’anno, preceduto nell’ordine da

– Il Ritorno dello Jedi: film che all’epoca tutti pensavano essere il capitolo conclusivo della saga di Guerre Stellari

– Voglia di Tenerezza: uscito a fine novembre, nel 1984 ottenne 5 Oscar su 11 nomination: Film, Regia, Sceneggiatura non Originale, Shirley MacLaine e Jack Nicholson;

– Flashdance: autentico fenomeno di costume, distrutto dalla critica, che vide l’esordio di Jennifer Beals lanciata verso una carriera che però non fece mai e con una colonna sonora premiatissima.

Una Poltrona per Due fu quindi un grandissimo successo, il secondo all’epoca per John Landis (dietro ad Animal House) e il vero trampolino di lancio per Eddie Murphy che pochi mesi prima aveva esordito in 48 ore.