Cronaca - 11 gennaio 2022, 16:24

Omicidio a Saronno: ucciso un uomo di 55 anni, è caccia all'aggressore

Il fatto risale a sabato scorso in via Varese: la vittima si chiamava Francesco Costa e abitava a Cesano Maderno. Prima di perdere conoscenza è riuscito a rivelare di essere stato aggredito, non facendo però in tempo a dare indicazioni utili sull'identità degli aggressori. La zona non è coperta dalla videosorveglianza, le indagini dei carabinieri sono indirizzate sulla rete di contatti della vittima

I carabinieri stanno conducendo le indagini sulla morte di Francesco Costa un 55enne di Cesano Maderno, aggredito sabato da ignoti e deceduto a causa di un'emorragia; prima di perdere conoscenza ha detto di essere stato aggredito, senza fare in tempo a fornire indicazioni utili sull'identità del suo aggressore. 

L'aggressione risale a tre giorni fa; sabato pomeriggio, al 118 giunge una richiesta d'intervento da via Varese 25 a seguito di un malore. 

Costa viene trasportato all'ospedale di Legnano, dove i medici diagnosticano una grave emorragia cerebrale; prima di perdere conoscenza, la vittima riferisce di essere stata aggredita, senza fare in tempo a dare indicazioni ulteriori sul suo aggressore. 

Il 55enne viene operato d'urgenza nel reparto di Neurochirurgia di Legnano, dove è morto lunedì pomeriggio a causa dei gravi danni cerebrali riportati.

I carabinieri di Saronno hanno subito avviato le indagini al fine di chiarire le circostanze e individuare i responsabili dell’aggressione che ha portato alla morte Costa.

Diverse persone sono state sentite dagli inquirenti, in particolare i gestori di alcune attività commerciali presenti nei pressi del luogo dove è stato soccorso l’uomo, ma al momento pare che nessuno abbia direttamente assistito all’aggressione.

Trattandosi di una zona non immediatamente centrale e non coperta dalle telecamere della videosorveglianza pubbliche o private, non sono stati recuperati sinora elementi utili alle indagini.

L’attenzione dei carabinieri si concentra sulla rete di contatti dell’uomo e sulle frequentazioni degli ultimi periodi; l’ipotesi è che si possa essere trattato di una lite al culmine di dissidi preesistenti con persone al momento ignote.