Da martedì 1 marzo, Andrea Anderloni è il neo Direttore della U.O.C. Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Si è laureato nel 1998 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito anche la specializzazione in Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva. Ha completato la sua formazione con un master di II livello in Ecoendoscopia diagnostica ed operativa e un Dottorato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Dopo un’esperienza all’estero, ha lavorato all’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, all’Ospedale Civile di Legnano e all’Ospedale San Carlo Borromeo.
Nel 2013 è arrivato all’IRCCS – Humanitas Research Hospital, dove ha ricoperto il ruolo responsabile del servizio di Endoscopia Operativa Bilio-Pancreatica.
Ha svolto attività di docenza alla Humanitas University ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo nazionale ed internazionale, vantando più di 150 articoli, e di taluni capitoli di libri.
È stato Coordinatore Nazionale Commissione Giovani AIGO, Associazione Italiana Gastroenterologi e endoscopisti Ospedalieri, e, fino al 31 dicembre 2021 Presidente Regionale AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri).
Nella sua carriera professionale si è occupato principalmente della diagnosi e del trattamento di patologie biliopancreatiche e tumore del pancreas. Vanta inoltre una grande esperienza nell’esecuzione di endoscopie digestive, colonscopie, polipectomie, ecoendoscopie diagnostiche ed operative, ERCP, colangioscopie.